Consulenza educativa

 

La consulenza educativa si focalizza intorno a differenti tematiche inerenti la crescita personale, la formazione, il cambiamento, la comunicazione, la relazione, la consapevolezza, le emozioni, il benessere.

La consulenza educativa si pone l’obbiettivo di supportare e sostenere l’individuo, la coppia, il nucleo familiare o il gruppo durante un momento di difficoltà o in presenza di diverse e nuove esigenze. Talvolta per iniziare un percorso di sostegno educativo, per chiedere semplicemente aiuto, per instaurare un confronto senza giudizio, per ricevere ascolto e cura non si deve necessariamente avere un disturbo o stare male. Spesso si vivono situazioni di stress o criticità e fatiche ed è in questi momenti che diventa importante, e fa la differenza, acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi e potenziare le proprie competenze personali valorizzandole.

Le possibilità di crescita, cambiamento e consapevolezza possono essere generate da molteplici eventi o situazioni legate al ciclo di vita di ogni persona: l’affrontare la prima infanzia dei figli, le sfide dell’adolescenza, l’emergere e lo svilupparsi di bisogni speciali, le diverse e nuove forme di disagio (come l’attuale pandemia sanitaria, la crisi lavorativa, sociale…), i nuovi bisogni dell’età adulta (come separazioni, difficoltà di coppia, nell’ambiente di lavoro e nello studio), i problemi legati all’essere anziani.

In tutte queste situazioni la mia funzione è quella di essere agente di cambiamento, aiutando la persona ad essere protagonista attivo del suo progetto di vita grazie al riconoscimento e potenziamento delle sue capacità.

“A volte la vita ci mette di fronte a cambiamenti, difficoltà, crisi, ciò nonostante è racchiusa dentro noi stessi la spinta ad evolvere, ad andare avanti, a procedere andando incontro così alla nostra stessa evoluzione e alla crescita personale”.